Riuso ex scuola "Polla" a Toirano
0091 TOIPNR

Categoria: Spazi pubblici

Dimensione lotto: 900 mq

Superficie da ristrutturare: 780 mq

Quadro economico: 1.600.000 euro

Anno: 2022

Località: Toirano (SV)

Cliente: Comune di Toirano

Incarico: Studio di fattibilità per PNRR “Rigenerazione borghi – LINEA B”

Stato: Concluso

In collaborazione con Arch. Simone Ottonello

 

Il contesto di intervento è il borgo storico del Comune di Toirano. Attualmente il borgo presenta una serie di punti di forza che possono essere sintetizzati in: basso costo della vita (rapporto qualità/prezzo), presenza di offerta scolastica completa da scuola dell’infanzia, elementari e medie; area ricca di parchi e boschi; centro storico sicuro e chiuso al traffico; varietà di luoghi di interesse culturale: borgo medievale, Grotte di Toirano, ponte medievale delle Giaire, Museo Etnografico, Parco e palazzo del Marchese, Borgo di Barescione, La Certosa, Abbazia di San Pietro ai Monti; luoghi di interesse turistici: pareti di arrampicata, sentieristica per passeggiate e trekking, strutture ricettive (B&B, agriturismi), eno-gastronomia (ristoranti, agriturismi, bar); vicinanza a svincolo autostradale, ubicazione strategica a 3 km dal mare. I punti di debolezza - per contro - sono rappresentati da: aspetti socio-economici derivanti dalla difficoltà di creare rete coinvolgendo la comunità locale e imprenditoriale; assenza di infrastrutture digitali (rete internet fibra assente); offerta di servizi turistici scarsa: assenza di info-point, pochi servizi di ristorazione, pochi negozi, poche botteghe alimentari con prodotti tipici, no servizi per il benessere, scarsa organizzazione di eventi attrattivi di turismo locale e non, assenza di un piano di comunicazione e marketing efficace; viabilità: destinazione poco raggiungibile con i mezzi pubblici quindi principalmente raggiungibile con mezzi privati, assenza di infrastrutture dedicate alla mobilità dolce, assenza di servizi/sistemi di eco-mobilità. All’interno di questa analisi sono stati individuate una serie di opportunità o minacce.

 
 

Si ritiene sia fondamentale creare una sinergia tra gli interventi nel Borgo rispetto alla presenza delle Grotte che da sempre ricoprono un ruolo turistico-culturale primario all’interno del Comune. In seguito all’analisi del contesto sono stati individuati due principali “siti” all’interno del Borgo su cui intervenire con un progetto locale strategico di rigenerazione culturale e sociale. I due siti saranno: l’edificio pubblico ex Scuola Polla e la Biblioteca Comunale, entrambi siti nel cuore del centro storico del Comune di Toirano. Per contribuire all’efficacia di tali eventi è prevista inoltre la realizzazione di attività di promozione, marketing e comunicazione che dovranno ruotare attorno all’idea di connessione tra il Borgo e le Grotte di Toirano. Nello specifico si investiranno in due temi di fondamentale importanza al fine di far partire, dalla rigenerazione del Parco, la rigenerazione dell’intero Borgo: TURISMO SOSTENIBILE e DIGITALIZZAZIONE con l’obiettivo di attrarre il turista e fargli vivere un’esperienza di vacanza attiva (workaction), permettendogli di lavorare da remoto (smatworking), e di creare connessioni con gli abitanti. In questo modo si coinvolge l’intero tessuto urbano, sociale ed economico del borgo.

 
 

Il progetto strategico porterà effetti positivi concreti sul contesto locale, con particolare attenzione agli aspetti culturali e sociali, in modo da perseguire:

  • incremento dei livelli occupazionali

  • contrasto all’esodo demografico

  • incremento della partecipazione culturale

  • incremento dei flussi turistici

Il contesto imprenditoriale locale collegati alla strategia di rigenerazione possono essere individuati in alcune principali tipologie:

  • enogastronomia

  • arte, cultura e spettacolo

  • sport e benessere

  • turismo eco-sostenibile

  • •strutture ricettive

  • lavoratori free-lance e piccoli imprenditori

  • società di consulenza marketing e comunicazione

 

Tutti gli interventi previsti seguono l’individuazione di una strategia progettuale definita, puntando alla massima integrazione e sinergia al fine di costruire un sistema di interventi fortemente legato e interconnesso alle preesistenze che caratterizzano il Comune di Toirano. Gli interventi previsti consistono di fatto in un’offerta mirata all’inclusività sociale (eliminazione di barriere architettoniche, creazione di attività dedicate a cooperative sociali e finalizzate al coinvolgimento delle persone e delle attività già presenti nel territorio e quindi all’inclusività sociale. Innovatività degli interventi anche con particolare riferimento alla dimensione digitale. È prevista la realizzazione di un sistema di gestione, interazione e informazione digitale attraverso la creazione di siti web e app dedicate in modo da sfruttare l’efficacia dei mezzi digitali anche in senso esperienziale.

Gli interventi prevedono la riqualificazione energetica e impiantistica degli immobili coinvolti, generando di fatto un contributo reale agli obiettivi di minimizzazione dell’impatto ambientale anche in ambito di consumo energetico con la previsione, inoltre, di utilizzare impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

 
 

L’edificio denominato ex Scuola Polla è un edificio pubblico di tipo scolastico ed è una costruzione di epoca moderna risalente probabilmente al secondo dopoguerra che ha svolto la propria funzione originaria fino alla fine degli anni ’90 per essere poi successivamente utilizzato come edificio polifunzionale per le associazioni operanti nel Comune. Si trova in una posizione strategica all’interno del centro storico in quanto è ubicato nel caruggio di via G. Polla da cui si accede al Piano Seminterrato ed è strettamente legato e connesso al Parco del Marchese (attraverso una passerella al Piano Primo) e al Giardino dei Kaki (attraverso il cortile esterno della scuola, posto al Piano Terra) a sua volta facente parte del Parco del Marchese.

L’intervento sull’edificio dell’ex scuola Polla prevede anzitutto l’adeguamento funzionale e il riuso adattivo dell’edificio attraverso la completa riqualificazione dell’immobile e con l’insediamento di nuove funzioni al suo interno. In secondo luogo, sarà necessario superare le molteplici barriere architettoniche attraverso l’eliminazione della doppia scalinata e la ricostruzione di un nuovo nodo connettivo per il collegamento verticale con la realizzazione di una nuova scala e l’inserimento di un ascensore esterno che collegherà tutte le cinque differenti quote dell’edificio.

 
 

Il progetto prevede la realizzazione al Piano Seminterrato di un locale ristorante (sala per una trentina di coperti, cucina, spogliatoio e wc per il personale e per i clienti) e di un locale autonomo ad uso commerciale per bottega/info-point. La restante superficie sarà adibita a locali tecnici e magazzini. Nel secondo volume che si affaccia sulla via Polla si prevede di creare uno spazio commerciale vetrato da destinare a bottega/info-point, secondo il concetto di “temporary shop”, quindi affittato a soggetti privati per un periodo limitato di tempo al fine di valorizzare i prodotti locali.

Al Piano Terra invece sarà realizzata una Sala Polifunzionale, eventualmente divisibile con pareti mobili in due sale più piccole e dotata di attrezzature e arredi mobili per l’allestimento di una sala per la formazione sala degustazione, corsi di cucina, attività di co-cooking, più un blocco per i servizi igienici. Al Piano Primo saranno realizzate una serie di sale riunioni dedicate alle associazioni e uno spazio open-space per lo co-working, con salette riunioni e una area break/kitchenette di supporto.