ELEONORA BERTOLOTTO
ingegnere (OIGE n. 10107A)
Eleonora Bertolotto (1987) studia Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Genova laureandosi nel 2012 con un progetto sulla riqualificazione delle abitazioni storiche Hutong del centro di Pechino attraverso la gestione autosufficiente e sostenibile del patrimonio edilizio storico.
Coltiva da subito importanti esperienze in Italia e all'estero lavorando presso Hutopolis a Pechino, Beltrami-Studio a Milano (con cui collabora alla stesura del progetto strutturale ed esecutivo dei Giardini di Porta Nuova), poi ad Amsterdam presso Akka architects, Londra e Genova. Acquisisce così un approccio internazionale e moderno al progetto con particolare attenzione alla progettazione strutturale e costruttiva.
Consapevole della complessità del progetto architettonico, sviluppa da subito un metodo progettuale fortemente integrato con le diverse competenze specialistiche, oggi fondamentali, che intervengono nel processo di progettazione e costruzione di edifici sostenibili e attuali.
Nel 2018, consolidando la collaborazione con gli architetti Sacco e Martini, fonda lo studio MSB-AE.