Riqualificazione bagni “La Marinella” sul lungomare di Loano
0060 LOAMAR

Categoria: Commerciale, balneare

Dimensione costruita: 150 mq

Anno: 2020

Luogo: Loano (SV)

Cliente: Comune di Loano

Incarico/Fase: Concept e Progetto Definitivo - Concept

 

L'edificio denominato “La Marinella” è ubicato sul lungomare di Loano, in corrispondenza della passeggiata a mare. Il fabbricato originario si sviluppa su due livelli fuori terra: il Piano Terra (a livello dell'arenile) e il Piano Primo (che si trova alla quota della passeggiata). Negli anni recenti, dopo un periodo in cui l'immobile era adibito ad uso ristorante-pizzeria e discoteca/sala da ballo, l’edificio ha subito un incendio e si trova in stato di abbandono. Esternamente l'area che contorna l'edificio è utilizzata durante il periodo estivo come spiaggia e relativa area di balneazione.

Allo stato odierno è facile individuare le differenti fasi realizzative e di ampliamento che compongono l'immobile (da quelle originarie a quelle di evidente formazione successiva) alcune delle quali si pongono in evidente discontinuità con il nucleo originario, come ad esempio il fronte di levante del Piano Terra (arenile) dove è presente un grande volume in lamiera metallica.

Il concept di progetto proposto all’amministrazione prevede di riqualificare l’immobile sia sotto il profilo strutturale, in conseguenza dei danni provocati dall’incendio, che sotto quello urbanistico-edilizio, attraverso una riqualificazione anche estetica. In quest’ottica il progetto si pone anche l’obiettivo di ripulire l’immobile dalle superfetazioni e da quegli elementi che nel tempo si sono succeduti e stratificati a volte senza concessione.